Minecraft, verso nuovi orizzonti


Minecraft, famoso per le sue cifre da record – basti pensare al raggiungimento della soglia delle 22 milioni di copie vendute solo nell’edizione per computer – stupisce ancora, e questa volta non si tratta di numeri.

Diventato famoso in modo particolare come gioco in cui l’unico limite è la fantasia, Minecraft si sta rivelando sempre più sconfinato, al punto da additarlo come futuro strumento di educazione, ma è davvero tutto qui?

Se c’è qualcosa di più stupefacente delle incredibili potenzialità di Minecraft, è la grande inventiva dei suoi giocatori, che hanno imparato a sfruttare ogni singolo aspetto del gioco. Ma come si sta muovendo Mojang? Quali riforme ci aspetteranno con la sempre più prossima versione 1.9? Quali cambiamenti verranno apportati nell’attuale modo di creare circuiti e macchinari? E sopratutto, Minecraft è realmente così sconfinato?

Un vero e proprio linguaggio di programmazione

Nei giorni scorsi, SethBling – già famoso per le sue abilità nel campo della creazione di circuiti con i blocchi di comando – ha dimostrato nuovamente quanto siano estesi gli orizzonti del celebre gioco a cubetti replicando BASIC (un linguaggio di programmazione piuttosto datato) all’interno del gioco, servendosi unicamente di blocchi comando e stendardi.
Le prospettive per la versione 1.9 – ormai sempre più vicina alla data del tanto atteso rilascio – si fanno sempre più allettanti, sopratutto per il mondo degli esperti di comandi.

Gli orizzonti si espandono

Già con i primi snapshots (a partire dal 15w34a) è stato possibile interagire con 3 nuovi blocchi comando, che rendono più semplice e compatta la creazione di grandi circuiti per le mappe.

Il classico command block arancione è stato rinominato in Impulse Command Block (blocco di comando ad impulso) e non presenta alcuna alterazione nel suo funzionamento se non una nuova texture animata. La vera novità riguardante i blocchi di comando arriva con l’introduzione del Chain Command Block (blocco di comando a catena) ed il Repeating Command Block (blocco di comando a ripetizione). Essi avranno un ID rispettivamente differente, tuttavia saranno ottenibili da un blocco di comando ad impulso tramite un’opzione presente nella sua interfaccia.

Una volta effettuata la conversione, cambierà l’aspetto grafico ed anche il relativo funzionamento.

Repeating Command Block

Il Repeating Command Block, possiederà un colore viola e renderà presto obsoleti i clock a redstone (incluso il famoso Fill Clock) poiché sarà dotato di una funzione che permetterà di eseguire comandi ad ogni tick del gioco con o senza un impulso di pietrarossa (questa opzione sarà presente in tutti i blocchi di comando).

Chain Command Block

Un particolare blocco di comandi che si attiva unicamente se l’omonimo blocco che punta in lui tramite la freccia ha completato l’esecuzione delle operazioni assegnate.

Potrà puntare verso un altro blocco comandi ma per continuare la catena così formata esso dovrà essere rivolto, con la freccia, verso un altro Chain Command Block.

Seppur il funzionamento può sembrare uguale all’opzione “Conditional/Unconditional” (Condizionato/Incondizionato) che farà eseguire le istruzioni assegnate al blocco di comandi solo se quello dietro di esso ha finito di adempiere i propri compiti, il Chain Command Block funzionerà solo se sarà puntato dalla freccia di un altro blocco comandi.

Che cosa altro ci aspetta?

Era il 5 luglio 2015 quando Jeb, alla conferenza degli sviluppatori del MineCon, rivelò – anche se in modo parziale – i cambiamenti che avremo incontrato con la versione 1.9.

Da quel giorno sono passati alcuni mesi, entro i quali abbiamo potuto osservare innumerevoli cambiamenti ed inaspettate aggiunte (come i nuovi blocchi comando, non annunciati alla conferenza) attraverso i molteplici snapshot rilasciati frequentemente.

Pochi mesi più tardi, verso la metà dell’ottobre 2015, Dinnerbone annunciò che non vi saranno ulteriori aggiunte per la versione 1.9, pertanto non ci aspettiamo di trovare ulteriori funzionalità – oltre a quelle inserite negli snapshots di fine ottobre – al momento del rilascio.

Conclusioni

Minecraft sta facendo passi da gigante, sopratutto nel mondo dei blocchi comando, rivoluzionando il modo di creare circuiti rendendoli più semplici e compatti. L’attesa per la nuova versione si fa ora più impaziente che mai viste le grandi aspettative, degne di grandi aggiornamenti.





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore del forum di Minecraft ITALIA. Ogni tanto pubblico articoli nel blog