MineOS: guida all’installazione in locale


Cos'è MineOS

MineOS è una distribuzione Linux basata su Debian sviluppata appositamente per hostare servers di Minecraft, con il più basso consumo di RAM possibile. Il sistema è completamente gratuito.

Premessa

La presente guida indica come installare in locale MineOS, in caso tu abbia un computer inutilizzato in casa. Per installarlo su un server dedicato remoto, verifica che il tuo host te lo permetta.

Ricorda che né Minecraft-ITALIA, né l'autore del presente articolo si assume la responsabilità in caso di danni provocati alla macchina.

Requisiti

  • Un PC inutilizzato dove poter installare MineOS
  • Consigliamo almeno 1GB di RAM

Passo 1: scarichiamo la distribuzione

Il primo passo da compiere è ottenere l'.iso del sistema operativo in questione.

Scarica la versione che si adatta all'architettura del tuo processore:

Sei incerto dell'architettura del processore che hai a disposizione?

Su Linux, digita nel terminale: 

cat /proc/cpuinfo | grep lm

Se il processore è a 32 bit, non verrà restituito alcun output, altrimenti nell'output vedrai evidenziata in rosso la parola lm (Long Mode).

Su Windows 8: Start -> Cerca Sistema -> Sistema -> Tipo sistema 

Passo 2: masterizziamo l'immagine

Per poter installare il sistema operativo appena scaricato, devi masterizzare su disco l'immagine .iso.

Utilizziamo Passcape ISO Burner per la masterizzazione.

  1. Scarica il software dal sito ufficiale, facendo clic sul pulsante azzurro Download, sulla destra: http://www.passcape.com/passcape_iso_burner
  2. Estrai il contenuto del pacchetto .zip appena scaricato in una cartella qualsiasi
  3. Accedi alla cartella dove hai estratto i files, quindi apri l'eseguibile IsoBurner.exe
  4. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante , quindi seleziona il file .iso scaricato precedentemente
  5. Controlla che ci sia il segno di spunta sulla voce Burn ISO image to CD/DVD
  6. Inserisci un CD/DVD vergine nel tuo computer, quindi fai clic su BURN, per avviare la masterizzazione

Passo 3: avviamo il nostro computer dal disco

ATTENZIONE: né Minecraft-ITALIA, né l'autore del presente articolo si assume la reponsabilità per eventuali incidenti provocati al BIOS.

Ora, devi avviare il tuo PC dal disco appena masterizzato, in modo da avviare l'installazione.

Consulta il sito del tuo produttore per sapere come accedere al BIOS. Generalmente, è sufficente che tu prema ripetutamente uno di questi tasti: EscF2 o F10. Ricorda che questo varia da PC a PC, quindi non esitare a spegnere e riaccendere varie volte la macchina per tentare di avviare la schermata di configurazione del BIOS.

Sfoglia le pagine (senza apportare modifiche) fino a trovare "Boot sequence", "Start device" o simili. Questa denominazione dipende dalla versione del tuo BIOS. Fai in modo di spostare il CD/DVD in prima posizione, quindi esci salvando le modifiche.

Passo 4: installazione

ATTENZIONE:  né Minecraft-ITALIA, né l'autore del presente articolo si assume la reponsabilità per eventuali perdite di dati importanti o errori durante l'installazione. Ricoda che durante l'installazione, tutti i dati verranno eliminati.

Con i tasti freccia, seleziona Install to hard disk, quindi premi Invio. Aspetta qualche secondo, e inserisci la password di root per il sistema. Premi Invio, e re-inserisci la password appena scelta.

Ora, devi scegliere una password per l'account di amministrazione. Ti consiglio di non scegliere la stessa password di prima. Premi Invioe re-inserisci la password appena scelta.

Nella prossima schermata, salta pure il passaggio dando l'invio su Skip.

Complimenti! Hai completato l'installazione! Ricorda di lasciare sempre acceso il PC, a meno che tu non usi il tuo server. Tramite le informazioni stampate su schermo, accedi al pannello di amminstrazione tramite il browser. Rircorda che durante il login, devi inserire la password di amministrazione e non quella di root.

//Pensi sia neccessaria una Guida all'Uso? Scrivilo nei commenti!





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Felicemente 13enne || Appassionato di programmazione & gaming || Linux e OpenSource FTW || Un giorno conquisterò il mondo || Cantare su TeamSpeak uccide <- ETA' UPDATED (yeah)