La monetizzazione dei server secondo Mojang


Ciao!

 

Mettiamo in chiaro una cosa: noi amiamo quando i giocatori creano server. Piccoli o grandi, vanilla o moddati, pensiamo che siano grandi. Giocare con gli amici in mondi persistenti è fantastico. Tutti lo sanno.

 

Durante la settimana scorsa ci sono state molte discussioni sui server Minecraft e il tuo diritto di monetizzarli. Legalmente, non sei autorizzato a guadagnare dai nostri prodotti. C’è stata una sola eccezione – i video su Minecraft. Stiamo per fare una seconda eccezione – i server di Minecraft.

 

Hostare server può essere costoso, e vogliamo dare ai proprietari di server la possibilità di coprire le spese. Detto questo, non vogliamo che i nostri giocatori siano sfruttati o si sentano frustrati se non pagano. Le seguenti regole, che potranno essere migliorate in un secondo momento, sono state create tenendo questi concetti in mente.

 

Sei autorizzato a far pagare i giocatori per accedere al tuo server

Se la tassa è uguale per tutti i giocatori, sei autorizzato a far pagare l’accesso al tuo server. Non sei autorizzato a differenziare i players fra chi paga e chi non paga o a riservare elementi del gameplayer a differenti tipi di giocatori

 

Praticamente, se fai pagare l’accesso al tuo server, stai vendendo un “bliglietto” e ci può essere un solo tipo di biglietto, non importa quanto le persone siano disposte a pagare.

 

Sei autorizzato ad accettare donazioni

Sei autorizzato ad accettare donazioni dai tuoi giocatori. Puoi ringraziarli pubblicamente, o in gioco, ma non poi dargli un trattamento preferenziale o items che influenzino il gameplay. Non sei autorizzato a riservare features del gameplay nel tentativo di ricevere denaro.

 

Sei autorizzato a inserire pubblicità in gioco

Avere un server può essere costoso. Con questo concetto in mente, sei autorizzato ad inserire pubblicità nei tuoi mondi Minecraft per aiutarti con le spese. Usate con ragionevolezza, pubblicità e sponsorizzazioni possono essere un buon metodo per finanziare un server.

 

Sei autorizzato a vendere items in gioco purchè non infulenzino il gameplay

Non ci importa come tu venda items in gioco, ma devono essere puramente estetici. Pets, cappelli e particles sono OK, ma spade, pozioni di invincibilità, e maiali mangia-uomini non lo sono. Vogliamo che tutti i giocatori abbiano le stesse features del gameplay, se decidono di pagare o meno

 

C’è un’eccezione a questa regola – i mantelli! Ci divertiamo molto a fare mantelli fighi per membri speciali della nostra community e partecipanti al Minecon. Vorremmo tenerli il più esclusivi possibile. Quindi, sì, nessun mantello, per favore, gratuitamente o meno.

 

Non sei autorizzato a far pagare soldi reali per valute in gioco

Non ci importa come le valute in gioco siano guadagnate attraverso il gioco, ma non sei autorizzato a venderle per soldi reali. Ricorda – se la roba che vendi influenza il gameplay, non siamo indifferenti a questo.

 

Non pretendere di essere noi, e fornisci ai tuoi clienti molte informazioni

Se decidi di monetizzare il tuo server, devi dichiarare chiaramente che l’acquisto non è associato a Mojang, a chi andranno i soldi e fornire una cronologia degli acquisti e dei contatti. Devi inoltre controllare la legalità del vendere cose digitali nel tuo Paese.

 

Grazie per aver letto!

Come speriamo tu abbia notato, queste regole sono fatte per evitare che i server Minecraft diventino “pay-to-win”. Odiamo l’idea che i proprietari dei server riservino della features di Minecraft a giocatori che hanno già comprato il gioco!

 

Speriamo che queste regole diano ai proprietari dei server la possibilità di continuare a creare fantastici mondi di Minecraft e ai giocatori di godere di essi senza essere obbligati a spendere denaro.

 

Sono sicuro che riceveremo un sacco di domande su questo argomento nei prossimi giorni. Preparerò un post, dopo aver raccolto le vostre domande.

 

Buona giornata.

 

//Questo post è stato tradotto dal comunicato ufficiale dal sito Mojang.com e perciò potrebbe non rispecchiare l’opinione di Minecraft ITALIA o del suo staff. Il sito, per il momento, non si pronuncia sulla questione. Le sanzioni ai server non in regola saranno gestite dalla Mojang.

 




Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!