Minecraft: Nintendo Switch Edition arriva sull'eShop con alcune critiche

Minecraft: Nintendo Switch Edition arriva sull'eShop con alcune critiche

ALCC01 · 15 maggio 2017 · 7

Con il prezzo di 29.99€ per il mercato europeo, l'edizione di Minecraft per Nintendo Switch è stata rilasciata il 12 maggio per la distribuzione digitale attraverso l'eShop.

Successo di critica

Minecraft: Nintendo Switch Edition si propone di sfruttare al massimo le feature della nuova piattaforma Nintendo, fra cui i caratteristici Joycon e l'elevata portabilità, in maniera simile a quanto Mojang e i 4J Studios avevano fatto l'edizione Wii U. La seconda edizione di Mojang su una piattaforma Nintendo ha riscosso un buon successo di critica, raccogliendo una valutazione di 88 su 100 da Metacritic.

Dubbi sulle prestazioni

L'edizione americana di ArsTechnica rileva come il gioco mantenga alcune delle promesse più importanti in materia di prestazioni: il gioco tende a mantenere un refresh di 60fps.

Sono state però sacrificate le distanze di rendering, raggiungendo un massimo di 10 chunk per la modalità docked e solo 7 chunk in modalità portatile. Microsoft ha inoltre dovuto giustificare la scelta di tenere un cap sulla risoluzione di 720p in entrambe le modalità di utilizzo, legandola ad un problema con il porting stesso e non alla limitazione hardware del dispositivo.

Alcuni dubbi sono stati espressi sulla modalità multigiocatore locale, che consente fino a 4 giocatori di partecipare ad una partita in split-screen sullo stesso dispositivo: a causa del sistema di comandi del gioco, sono necessari due joycon per giocatore, al contrario del concept originale per la piattaforma pubblicizzato da Nintendo.

La dimensione massima per i mondi consentita, 3072x3072 blocchi, risulta essere più grande dei soli 864 blocchi concessi dall'edizione Wii U, pur rimanendo saldamente al di sotto dei limiti visti sulle edizioni Xbox e PlayStation di Minecraft. Solleva polemiche anche l'assenza di un sistema di chat per il gioco online, per cui si dovrà aspettare l'implementazione da parte di Nintendo della chat vocale.

Buona alternativa all'edizione Wii U

In definitiva, la nuova edizione si presenta come una valida alternativa all'edizione Wii U, con il valore aggiunto della portabilità, sebbene alcune scelte di design e sulle prestazioni abbiano suscitato dubbi, portando persino a definirla come un downgrade rispetto al più maturo porting per la console domestica Nintendo.

Link utili


Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti 7 risposte

Accedi per commentare.

MattiaGam ha scritto:. @Giancky2 leggi bene nintendo switch edition



lo so lo so xD
Si sa la data di uscita dell'edizione fisica del gioco?
Francy2040 ha scritto:.
Gigioparanormal ha scritto:. 30 euro? Grazie ma preferisco spenderli per cose migliori ( ͡° ͜ʖ ͡°)



Minecraft sta continuando ad essere popolare,e la Mojang non può fare altro che massimizzare i profitti


@Francy2040 Comunque rimane il fatto che sono 30 euro
Gigioparanormal ha scritto:. 30 euro? Grazie ma preferisco spenderli per cose migliori ( ͡° ͜ʖ ͡°)



Minecraft sta continuando ad essere popolare,e la Mojang non può fare altro che massimizzare i profitti
30 euro? Grazie ma preferisco spenderli per cose migliori ( ͡° ͜ʖ ͡°)
@Giancky2 leggi bene nintendo switch edition
vendono nintendo switch sull'Eshop? WOW xD
Sempre su Minecraft ITALIA