Sistema ricompense: plugin Rewards

La lista server di Minecraft ITALIA viene ordinata in base ai voti ottenuti dagli utenti ogni mese. Ogni utente che avanza questo tipo di preferenza verso il server può ricevere una ricompensa. Assegnare le ricompense a mano o tramite sistemi di terze parti potrebbe risultare scomodo o difficoltoso, sia per gli utenti che per gli amministratori dei server.

Per questo, Minecraft ITALIA ha dotato la lista server di un sistema integrato per la gestione delle ricompense ai votanti: Minecraft ITALIA Rewards.


Minecraft ITALIA Rewards è un plugin da installare sul server di Minecraft che permette ai giocatori del tuo server di ottenere ricompense in-game dopo aver votato, utilizzando il comando /premio ritira.

Questo è l'unico mezzo consentito per ricompensare i giocatori che votano nella nostra lista server, al fine di mantenere i premi equilibrati e la lista server non sbilanciata.

Novità

Con la nuova versione del plugin, è stata introdotta la gestione di premi separati per più modalità. In questo modo, ad ogni modalità corrisponderà una chiave univoca che andrà inserita nella configurazione del plugin.


E' stata inoltre data la possibilità di creare premi personalizzati. Questa feature sperimentale consente di creare un premio con nome, icona e comando personalizzato. Il premio sarà condiviso tra le modalità.

La quantità del premio personalizzato sarà selezionabile per ogni modalità, tramite uno slider, e verrà sostituita dinamicamente a {num}, stringa che dovrà essere inserita nel comando personalizzato insieme a {user}.

I premi personalizzati saranno tenuti sotto osservazione e seguiranno le opportune regolamentazioni e/o sanzioni, qualora vengano usati in modo improprio. Si prega di attenersi al regolamento

Piattaforme supportate​

Minecraft ITALIA Rewards attualmente supporta le più diffuse piattaforme per la gestione dei server di Minecraft:

  • Spigot 1.3.2+
  • Bukkit 1.3.2+
  • Cauldron 1.3.2+

Sfortunatamente, almeno per il momento, non è possibile installare questo sistema sui server per Minecraft Pocket Edition e Windows 10.

Installazione

Minecraft ITALIA Rewards necessita di alcuni passaggi per essere installato e operativo sul tuo server di Minecraft.

  1. Scarica il plugin dalla pagina di modifica del tuo server.
    Nota: per ottenere il plugin, dovrai prima abilitare il sistema di Minecraft ITALIA Rewards dallo stesso menu.
  2. Carica il plugin sul tuo server nell'apposita cartella, quindi abilita il plugin (solitamente è necessario un riavvio).
    Una volta fatto questo, un file di configurazione chiamato config.yml è stato creato. Per configurare il sistema correttamente, segui il paragrafo configurazione.
  3. É ora possibile configurare le ricompense ottenibili in gioco tramite il sistema, dal menu di modifica del server. Ricorda che non è consentito dare ricompense senza utilizzare lo stesso — e il mancato rispetto di questo può comportare delle sanzioni.
  4. Fatto! Ora i tuoi utenti potranno votare e riceveranno i loro premi in qualsiasi momento, dopo averli scambiati, tramite il comando  /premio ritira.

Configurazione

L'unico parametro da inserire nel file di configurazione è la chiave (key), essa è ottenibile dalla pagina di amministrazione del server sul nostro sito nell'apposita sezione dedicata al plugin Rewards.

È possibile generare più chiavi per le diverse modalità di gioco presenti, ogni modalità dovrà però essere su un'istanza differente ovvero un altro server Bukkit/Spigot/etc. La stessa chiave è possibile utilizzarla su più istanze.

La chiave è segreta e non dev'essere condivisa con nessuno.

Problemi di comunicazione con il plugin

Molti clienti di GameHosting hanno lamentato il fatto che non riescono a far comunicare il loro server con le nostre API (problema che potrebbe riguardare il Plugin Rewards).

Per ovviare a questo problema, causato quasi sicuramente dal firewall/AntiDoS della compagnia di hosting, abbiamo dovuto creare un sistema ad hoc per le richieste provenienti dalla loro rete.

Seguendo questi semplici passi riuscirete a fare funzionare il plugin:

  1. Accedete al vostro server tramite SSH
  2. Modificare il file /etc/hosts ed aggiungere alla fine del file la seguente riga:
    37.59.102.55 minecraft-italia.it www.minecraft-italia.it
  3. Salvate le modifiche e provate a fare una nuova richiesta

Se non riuscite ad effettuare questi cambiamenti, contattate il loro supporto e comunicategli la modifica da effettuare.

Consigli e suggerimenti

  • Al fine di evitare di incorrere in sanzioni, leggi il regolamento di Minecraft ITALIA. 
  • Se hai problemi con l'utilizzo o la configurazione del plugin, richiedi aiuto nella sezione assistenza.