Pre-Release 6 di Minecraft 1.12 disponibile

Pre-Release 6 di Minecraft 1.12 disponibile

ALCC01 · 29 maggio 2017 · 5

Con lo snapshot 17w16a rilasciato ad aprile aveva avuto inizio la fase finale dello sviluppo di Minecraft 1.12, che si avvicina ora al rilascio finale con la pubblicazione di ieri della prima pre-release.

Come era stato anticipato il mese scorso, gli sforzi di Mojang si sono concentrati sulle prestazioni del gioco e sulla risoluzione dei bug introdotti dalle nuove feature; la pre-release 1 dell'aggiornamento 1.12 vede però anche alcune novità, come nuovi obiettivi per gli avanzamenti e strumenti per il map-making.

Gli snapshot 17w13a e successivi eliminano il supporto per le versioni Java precedenti a Java 8. Potrebbe essere necessario quindi aggiornare la piattaforma Java per poter giocare.

Pre-release 6

A quasi una settimana dall'ultima pre-release, ne è stata rilasciata una nuova che modifica alcuni comportamenti e corregge un buon numero di problemi. Tra i cambiamenti, sono presenti:

  • Ottimizzazione della ricerca nell'inventario della modalità Creativa, soprattutto utilizzando Mods.
  • Presenza di molto più Testo traducibile, dove prima non era possibile farlo.
  • Ottimizzato il caricamento dei Chunk, la Pre-release precedente l'aveva rallentato un po'.
  • Aggiunta la possibilità di vedere i Crediti cliccando sulla scritta "Copyright" nella home del gioco.

Pre-release 5

Nella pre-release 5, tutte le ricette relative allo sblocco degli avanzamenti sono ora accessibili da minecraft:recipes/root. Alcune ricette sono state rinominate. Altri bug corretti.

E' possibile assegnare avanzamenti con il comando

/advancements grant @a from minecraft:recipes/root

Pre-release 4

Il comando /function ora accetta due nuovi parametri: if (se, per interrogare) e unless (tranne, per escludere). Ecco un esempio:

/function global:start if @a[tag=ready], /function global:start unless @p[tag=started]

Pre-release 3

Pappagalli
I pappagalli potranno apparire anche nel bioma delle giungle antiche e dovranno essere nutriti con il grano anzichè i biscotti. Questo cambiamento è stato apportato in seguito a numerose discussioni, sorte su reddit, twitter, e vari forum, che sottilineavano come l'utilizzo del cioccolato avrebbe potuto indurre i giocatori più giovani a dare il cioccolato agli uccelli anche nella vita reale, causando eventualmente gravi problemi di salute per gli stessi. Quindi, ora, i biscotti uccideranno i pappagalli all'istante.

Cambiamenti negli avanzamenti
L'avanzamento How Did We Get Here? è stato cambiato, richiedendo l'effetto resistenza e ricompensando 1000 di esperienza anzichè 100. L'avanzamento A Balanced Diet invece ora richiede che siano mangiati tutti i tipi di pesce (e non uno solo) e una mela d'oro incantata.

Per accedere agli avanzamenti, sarà sufficiente premere L senza passare dal menu. Il tasto può essere modificato. Migliorata la ricerca nei libri delle ricette e delle funzioni.

Funzioni e altro
Le funzioni ora usano l'estensione ".mcfunction" invece di ".txt", non devono essere precedute dalla barra / e i commenti saranno utilizzabili unicamente con "#" (non più con la doppia barra "//").

Corretti numerosi bug e aggiunti anche due nuovi suoni: quando il giocatore si sta ustionando e un'altro per quando sta per annegare.

Pre-release 2

Con la pre-release 2, è stato aggiunto un nuovo avanzamento speciale relativo al Nether, How Did We Get Here?. Per ottenerlo, è necessario avere attivi tutti gli effetti ottenibili in modalità sopravvivenza, contemporaneamente. Quindi velocità, lentezza, forza, salto potenziato, rigenerazione, resistenza dal fuoco, respirazione, invisibilità, visione notturna, debolezza, avvelenamento, wither, sollecitudine, affaticamento, levitazione, luminescenza, assorbimento, fame, e nausea, tutti attivi nello stesso momento.

Come se non bastasse, questo avanzamento ha la particolarità di essere nascosto ed è il primo ad assegnare una ricompensa. La ricompensa è costituita da 100 di esperienza.

Pre-release 1

Nuovi avanzamenti
Il sistema di avanzamenti, che rimpiazza il sistema di obiettivi presente nelle versioni precedenti del gioco, ha subito diverse modifiche negli snapshot delle settimane scorse, come il raggruppamento in schede tematiche e l'inserimento di nuovi obiettivi.

La pre-release 1 di Minecraft 1.12 introduce 4 nuovi obiettivi, fra cui:

  • A furious cocktail, un cocktail frettoloso, ottenibile consumando più di una pozione contemporaneamente
  • Postmortal, ultraterreneo, ottenibile utilizzando il totem dell'immortalità introdotto in Minecraft 1.11
  • Subspace Bubble, un riferimento a Star Trek, sbloccato percorrendo un totale di 7km nell'Overworld sfruttando il Nether
  • Uneasy alliance, una fragile alleanza, che richiede di portare un Ghast nell'Overworld al fine di ucciderlo

Novità tecnica: le funzioni
Fra gli strumenti disponibili per il map-making si vanno ad aggiungere le funzioni, un nuovo sistema che consente agli utenti di definire un elenco di comandi da eseguire in un file esterno. I comandi elencati possono essere poi chiamati utilizzando un unico comando, /function.

La novità consente di comprimere una serie di blocchi comando in un unico file, permettendo quindi di creare meccanismi più piccoli e maggiormente modificabili. È infine possibile definire una funzione che verrà eseguita ad ogni tick di gioco attraverso la nuova gamerule gameLoopFunction.

Link utili

Gli snapshot 17w13a e successivi eliminano il supporto per le versioni Java precedenti a Java 8. Potrebbe essere necessario quindi aggiornare la piattaforma Java per poter giocare.

Per usare lo snapshot, apri il tuo launcher e premi il pulsante “New Profile”. Chiamalo “snapshots” e spunta il box “Enable experimental development snapshots” e salva.

Per tornare alle versioni normali, seleziona l’altro profilo dal menu’ in basso a sinistra del launcher. Fai un backup dei tuoi mondi prima o usa una cartella diversa da .minecraft (Guarda nelle impostazioni di “New profile”).


Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti 5 risposte

Accedi per commentare.

Ma quando uscirà??
P.s.Scusate l'ignoranza
Perché ho letto su un forum che dovevo installare un file.
Grazie
Si la pre-realease si trova negli snap, non non bisogna scaricare nessun file
E' sempre nelle versioni di sviluppo snapshot
Ma @ALCCO01 la pre release la trovi negli snapahot? O bisogna scaricare un file apparte?
Altri articoli su Minecraft ITALIA