Il progetto di un professore: Minecraft per insegnare le lingue


A chi non è mai capitato di giocare su server non italiani? Cambiare stile e modalità di gioco può essere interessante, ma spesso le barriere linguistiche ci impediscono di comunicare a pieno con gli altri giocatori e ci spingono a giocare da soli, togliendoci il gusto del multiplayer. 

Questo scenario ha ispirato James York, insegnante di Inglese in un università giapponese, che ha deciso di utilizzare Minecraft per insegnare l'Inglese ai suoi studenti e il Giapponese a chi parla Inglese. Il progetto inizialmente si basava sul far giocare i suoi studenti cooperativamente parlando Inglese, poi ha deciso di estendere il progetto, chiedendo aiuto su Reddit e trovando qualcuno disposto a fornirgli un server dedicato sul quale fare giocare i suoi studenti insieme a volontari di madrelingua Inglese.

Lo spawn del server

Una lezione tipo è strutturata così:

  • Ripasso degli argomenti della lezione precedente
  • Insegnamento di nuovi termini
  • Spiegazione del nuovo argomento
  • Attività create per l'apprendimento del nuovo argomento
  • Compiti a casa: classici esercizi o attività da svolgere durante la settimana

Ma ovviamente non è che la punta dell'iceberg.

Ogni tanto gli studenti si trovano a sopravvivere per due giorni minecraftiani in coppia, con degli obbiettivi da completare. Alla fine dei due giorni tutti gli studenti si ritovano per parlare e confrontare le loro esperienze, esercitando e potenziando il loro Inglese. Altre volte invece si trovano costretti a comunicare con il proprio compagno per superare delle prove puzzle co-op, in cui la comunicazione è indispensabile.

Una delle prove puzzle

La conversazione non si ferma certamente alla chat: l'intraprendente professore ha anche creato un server TeamSpeak3 e gli studenti possono usare anche Skype.

Quindi, se volete imparare il giapponese, pagando circa 20$ al mese, all'inizio di giugno inizieranno i nuovi corsi per gli studenti europei. Le lezioni si terranno il martedì dalle 11 AM e alle 9 PM (orario Giapponese).





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!