Questione bot e account rubati nella classifica


E' da qualche settimana che riceviamo email relative alla segnalazione di troppi voti non validi e di account che votavano senza averli mai visti in-game, utilizzati per aumentare il punteggio nella classifica della lista server. All'inizio mi pareva strano, non credevo fossero state rese pubbliche queste liste contenenti nome account e relative password.

Purtroppo, leggendo le ultime email ho scoperto che queste liste esistono realmente (un grazie và principalmente a Pipetrus) e mi sono comportato di conseguenza modificando lo script della classifica dei server e vietando a tutti quegli account rubati di votare, per la contentezza di tutti i server e giocatori onesti. Mi dispiace per quel che sia successo.

Per chi ha un minimo di conoscenza MySQL, l'immagine sotto riportata vi può confermare che nel database teniamo la lista degli account rubati (per un totale di 2.300 account!) e ogni volta che voterete, il vostro account verrà confrontato con questa lista per constatare se il voto è effettivo o no.

UPDATE: ore 20.22, gli account bannati che ora sono nel database sono 4.384.

Naturalmente, la faccenda non finisce qui (ve piacerebbe!). Di seguito, riportiamo senza scrupolo (dato chi è stato disonesto, merita di essere messo in evidenza agli occhi di tutti) chi ha votato con account non reali e il totale di voti che sono riusciti ad ottenere nel loro server. Questo è il resoconto di quel che siamo riusciti a scovare. Il numero dei voti falsati sono relativi al mese di agosto e settembre, prima di questa data i server votati dai tutti i giocatori non venivano archiviati.

Sono felice di aver portato a termine questa pulizia tra i voti, credo lo siate anche voi, forse un pò meno chi aveva aveva tratto vantaggio dagli account fake ma questo poco importa. Che questo vi basti a dimostrare che non è nel nostro interesse che un server arrivi primo rispetto ad un altro e che non vendiamo voti.

Di conseguenza, verranno resettati i voti dei server con più di 100 voti falsi, come punizione per ciò che è accaduto. I server che hanno ricevuto 1 o 2 voti falsi possono essere errori dovuti al fatto che chi stava votando pesantemente con account rubati, abbia cliccato erroneamente su un altro server e votato quest'ultimo.

La disonestà non paga, spero l'abbiate imparato. Buona continuazione sulla lista server e grazie ancora per chi ha collaborato nella segnalazione di questi episodi.





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Fondatore di Minecraft ITALIA, gamer e front-end developer. Seguimi su Facebook e Twitter