Minecraft 1.12, un mondo pieno di colori

Minecraft 1.12, un mondo pieno di colori

ALCC01 · 7 giugno 2017 · 23

Dopo il mancato rilascio del 2 giugno, la release ufficiale di Minecraft 1.12 è finalmente disponibile al download per tutti gli utenti.

Lo sviluppo dell'aggiornamento, iniziato a febbraio, si è concentrato su molteplici aspetti, che hanno coinvolto la meccanica degli obiettivi, l'aspetto estetico di alcune tipologie di blocchi e l'introduzione di nuovi mob.

Minecraft 1.12 elimina il supporto per le versioni Java precedenti a Java 8. Potrebbe essere necessario quindi aggiornare la piattaforma Java per poter giocare.

Un mondo pieno di colori

La nuova palette di colori

Il World of Color update mette a disposizione dei giocatori una rinnovata palette per i blocchi colorabili, fra cui la lana e la nuova terracotta smaltata. In particolare, è ora possibile ottenere letti colorati secondo i nuovi colori.

Fra le altre introduzioni estetiche, alcuni nuovi suoni per i blocchi nota e i mob.

Nuovi blocchi

Novità dell'aggiornamento 1.12 è la terracotta smaltata, disponibile in 16 varietà, le cui texture cambiano a seconda del colore e creano schemi decorativi componibili orientando i blocchi secondo i propri bisogni.

I nuovi blocchi di terracotta smaltata

A sfruttare i nuovi 16 colori sono ora presenti anche i blocchi di calcestruzzo, completamente a tinta unita, e quelli di polvere di calcestruzzo, con una texture simile alla sabbia. È possibile trasformare la polvere in calcestruzzo mettendola a contatto con l'acqua.

Libro delle ricette

Alla classica griglia per il crafting è stato integrato il nuovo libro delle ricette, che consente al giocatore di visualizzare le ricette per la creazione di oggetti, con la possibilità di filtrare le ricette memorizzate in base alla categoria e alla disponibilità delle risorse nell'inventario.

Le ricette vengono memorizzate quando il giocatore crea per la prima volta un oggetto o tramite i libri della conoscenza, ottenibili attraverso il nuovo sistema di avanzamenti.

Pappagalli e nuovi mob


Capaci di imitare i versi degli animali circostanti, i nuovi pappagalli sono addomesticabili attraverso i semi e possono seguire il giocatore posandosi sulla sua spalla. Aveva destato scalpore, nel corso dello sviluppo, la decisione di Mojang di sostituire ai semi il cacao, un alimento in realtà velenoso per questo tipo di uccelli.

Un illusore

Ai mob ostili si va aggiungere l'Illusore, capace di evocare propri cloni durante il suo attacco, basato prima sull'accecare il giocatore prima di soccargli una freccia contro.

Suggerimenti e avanzamenti

Per i nuovi giocatori sono ora disponibili alcuni suggerimenti, allo scopo di guidarli nel corso del gioco. Essi si presentano sotto forma di una notifica nell'angolo in alto a destra dello schermo.

L'interfaccia dei progressi

Gli obiettivi, presenti in Minecraft fin dalla Beta 1.5, si sono evoluti nel sistema di progressi, che si presentano ora maggiormente differenziati in diverse categorie tematiche e secondo una struttura gerarchica che distingue quelli normali dalle sfide, caratterizzate da una maggiore difficoltà.

Link utili


Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti 23 risposte

Accedi per commentare.

matteino4316 ha scritto:. grazie per esservi ricordati ancora una volta di pubblicare questa importante news.


Perchè, di solito se le dimenticano?:s:asd:
questo aggiornamento e fantastico grazie infinite a minecraft italia che mi tiene sempre aggiornato sullw news di minecraft
grazie per esservi ricordati ancora una volta di pubblicare questa importante news.
daniel776 ha scritto:. va pure per gli sp


Tutte le versioni di Minecraft sono accessibili con launcher legali e non.
cugio05 ha scritto:. ma a me non fa scaricare la 1.12 perché ?


spiegati meglio, in che senso? Ti da qualche errore?
Se crasha, metti il crash report sotto spoiler: (senza i punti nelle parentesi, ovviamente)
ma a me non fa scaricare la 1.12 perché ?
Farò un discorso sul lato tecnico dato che è quello che a me interessa.

Innanzitutto, questo update è oro puro, e non solo perché aggiunge dei blocchi adatti al building in tutte le sue forme, ma perché rivoluziona i command block contraption fino ad oggi.

Hanno abbandonato l'obsoleto sistema degli Achievement sostituendolo con quello degli Advancement (che ricordo essere completamente customizzabili, gioia per i map-maker o i server owner)
Il poter creare intere storyline e basarci sopra una pagina di advancement (dato che possono eseguire COMANDI una volta completati hanno possibilità incredibili) è manna dal cielo per i server RPG, Factions, volendo anche Prison.



Hanno integrato un sistema di custom crafting coi file recipe. Questo significa che non sarà più necessario usare complessi sistemi di command block per fare un custom crafting non floor (quindi usando una crafting table)


Ultimo lato tecnico ma non per questo meno importante, hanno aggiunto le function. Cosa sono le function? Sono dei file, contenenti comandi, che possono essere eseguiti da dei command block, o addirittura da altre function. La nuova gamerule gameLoopFunction ha lo stesso effetto di un Repeating Command Block: ripete la function specificata.

Personalmente, considero questa aggiunta da sola il tanto atteso rilascio della Mod API promessa e rimandata più volte.
I CBUser hanno ora la possibilità di creare intere Mod di comandi senza usare alcun command block. Prima avevamo le One-Command, ora abbiamo le Zero-Command Block.




Ora, anche il concrete effettivamente può avere applicazioni tecniche niente male; mi spiego meglio. La concrete powder diventa concrete quando tocca un blocco d'acqua.
Alcuni player si sono cimentati nella costruzione di Stampanti 3D con questa nuova aggiunta.





Ps: Ricordo a tutti i nostalgici che si lamentano di ogni update perché "La 1.7/1.8 è meglio" che Minecraft non nasce come gioco votato principalmente alla sfida, ma come gioco rilassante di costruzioni a cubi.

Saluti dal vostro Maca e ricordate che con questo update la fantasia è l'unico limite.
Mi piace veramente questo aggiornamento
EdwardTheKnight ha scritto:. Solo a me il download di questa nuova versione è stato di 50MB?
Mi sembrano troppi per un update così piccolo e date le dimensioni di Minecraft.

@EdwardTheKnight strano, a me pesava solo 17-18MB circa
Solo a me il download di questa nuova versione è stato di 50MB?
Mi sembrano troppi per un update così piccolo e date le dimensioni di Minecraft.
Fr3ncy433254 ha scritto:. @Francy2040 Ma guarda,se vuoi puoi anche ri-giocare a quella versione (che oggi è obsoleta)...io ho scoperto che voi dite...E' MEGLIO LA 1.8 o la 1.7 perchè siete talmente fissati con i server PVP che non vi ci staccate nemmeno...c'è cio'è seriamente?.
Questo update è uscito anche su Nintendo Switch e devo dirti che mi è piaciuto un scacco il cambiamento delle palette dei alcuni specifici blocchi di decorazione.
Esiste il noto caro "edit profile" perchè non lo usi?Tanto è semplice?No?


Io non ho detto che preferisco la 1.7-1.8
Non è che hai sbagliato a taggarmi?
@Fr3ncy433254
@Francy2040 Ma guarda,se vuoi puoi anche ri-giocare a quella versione (che oggi è obsoleta)...io ho scoperto che voi dite...E' MEGLIO LA 1.8 o la 1.7 perchè siete talmente fissati con i server PVP che non vi ci staccate nemmeno...c'è cio'è seriamente?.
Questo update è uscito anche su Nintendo Switch e devo dirti che mi è piaciuto un scacco il cambiamento delle palette dei alcuni specifici blocchi di decorazione.
Esiste il noto caro "edit profile" perchè non lo usi?Tanto è semplice?No?
MineMaster56 ha scritto:. Ho trovato questo update carino, anche se non bello. Innanzitutto, l'aggiunta del "suggerimento crafting" è una cavolata, rovina, per i giocatori di mod, le -ei.
Un'altra cosa che mi fa arrabbiare è che non facciano più pochi aggiornamenti sostanziosi (es 1.9) ma ne facciano tanti con davvero poche aggiunte (1.10, 1.11 e 1.12, anche se stanno migliorando con l'ultimo). Preferirei tornare ai sani update sostanziosi come quello della 1.7, 1.8 o, come appena detto, quello della 1.9.
Grazie per aver letto il messaggio fino alla fine, arrivederci.



Perché rovina? Se si riesce (e si riuscirà) si potranno implementare le ricette delle mod direttamente nella guida nel gioco senza bisogno di installare mod come NEI/JEI

Reputa anche che gli update sostanziosi sono stati rilasciati moltissimi mesi dopo il precedente aggiornamento. Pensa pure che la 1.9 ha impiegato più di un anno ad essere rilasciata. Alla fine è meglio accorciare le attese e fare più piccoli aggiornamenti, anche per tenere i player attivi
Leggi tutti i commenti nella discussione sul forum.
Sempre su Minecraft ITALIA