Rilasciato Spigot 1.8


Dopo i problemi legali con un ex-sviluppatore di Bukkit, il team Spigot è finalmente riuscito a rilasciare la prima versione 1.8 della popolare piattaforma server, per la prima volta senza basarsi su una versione già aggiornata di Bukkit e CraftBukkit, e di conseguenza aggiornando quest'ultimi. 

Al contario degli ultimi aggiornamenti della piattaforma, questa volta l'aggiornamento non consiste nella modifica del codice di una versione rilasciata prima che i server di download venissero chiusi a causa di una notifica DMCA ricevuta da Wesley Wolfe (@wolvereness), ex sviluppatore Bukkit, che pretendeva a buon diritto che gli venissero riconosciuti i diritti sulle parti di codice scritte da lui, ma bensì è stato rilasciato un tool che recupera da delle repository git il codice sorgente di Spigot e lo compila, evitando problemi legali con la rivendicazione del codice.

Non si è fatta attendere la risposta di Wolfe (che, dopo la sua prima azione, era stato falsamente accusato da anonimi di un ipotetico omicidio nei confronti dei suoi genitori, che aveva visto la mobilitazione di squadre SWAT attorno alla sua casa per un paio di ore), contenente nuove minacce, che però non sembrano aver sortito effetto:

Per prevenire ulteriori problemi legali da oggi in poi chiunque voglia contribuire allo sviluppo di Spigot/Bukkit dovrà prima accettare una CLA che riconosce la paternità del codice al team Spigot e, di fatto, evadendo ogni possibile rivendicazione sul codice. E' stata infatti rilasciata anche la SpigotMC Development Hub, un sito che raccoglie tutti i servizi utili allo sviluppo di Spigot/Bukkit.

Two years. That’s how long we have had these forums for, and for a game that has only been officially released for three years, that is an awfully long time.

— md_5 (@md_5)

Per saperne di più





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Moderatore, programmatore ed essere umano. Scrivo su Minecraft ITALIA e sui social. Gioco a Minecraft dalla ormai lontana 1.4, sempre alla ricerca di notizie interessanti da pubblicare!