Hamachi? No, grazie


Entrare in un server di Minecraft con Hamachi può essere veramente scomodo: bisogna accedere a reti  facendo vari tentavi e tenere il programma aperto per giocare. Creare un server di Minecraft che non necessita di Hamachi è molto più facile di quanto si possa pensare, ecco il tutorial! Vi ricordiamo che tutto ciò che faremo all'interno del tutorial è gratuito!

Prima di tutto spieghiamo i concetti fondamentali di ciò che faremo.

Qualunque normale connessione ad internet utilizza un IP dinamico, esso si differenzia dall’IP statico perché cambia ogni qualvolta ci connettiamo alla rete. Noi faremo in modo che il nostro IP non cambi, così gli utenti lo dovranno digitare una sola volta . Per questa operazione ci serviremo di No-ip, con questo servizio potremo ottenere un IP che non cambia mai. Vediamo qui sotto la guida passo passo.

Registriamoci a No-ip.com

Rechiamoci alla pagina di registrazione e compiliamo il form con le nostre informazioni, assicuriamoci di aver accettato i termini di servizio e clicchiamo sul pulsante “I Accept, Create my Account”. A questo riceveremo al nostro indirizzo email un link per confermare l’account, clicchiamoci e facciamo il login sul sito.

Creiamo il dominio

Una volta al pannello clicchiamo su “Add a host”, a questo punto potremo scegliere l’indirizzo del nostro server che potrà ad esempio essere: minecraft.zapto.org.

Scarichiamo il software

Visitiamo ora la pagina dei downloads di no-ip.com e clicchiamo sul pulsante “Download”. Una volta scaricato ed installato il programma dovremo inserire i nostri dati di accesso e selezionare l’indirizzo del server nel menu che appare, per confermare clicchiamo sul tasto “Save”.

Ultime impostazioni

Per fare in modo che il programma venga eseguito in modo nascosto all’avvio del pc rechiamoci nel menu un alto e clicchiamo su “File”, poi su “Preferences”.  A questo punto mettiamo la spunta su “Run as system service” e poi clicchiamo su “OK”.

Toc! Toc! Posso entrare?

Adesso non ci resta che controllare se il nostro modem permette l’accesso degli utenti al server, vediamo come fare. Visitiamo il sito CanYouSeeMe.org ed inseriamo il numero 25565 all’interno del campo “What Port?”, clicchiamo sul pulsante “Check your port” ed attendiamo qualche istante. Se viene visualizzata la scritta verde “Success” allora le connessioni sono permesse, altrimenti le dovremo abilitarle tramite le impostazioni del modem. Vi linko anche una pagina dove troverete le guide per sbloccare le porte di quasi tutti i modelli di modem e router, clicca qui per le istruzioni! Le porte da aprire sono la 9987 e la 10011.

Buon divertimento!

Potremo ora comunicare a tutti il nuovo indirizzo e dire che Hamachi non serve più!





Ti è piaciuto l'articolo? Allora segui Minecraft ITALIA su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di questo gioco.
Informazioni su

Fondatore di Minecraft ITALIA, gamer e front-end developer. Seguimi su Facebook e Twitter