Snapshot 17w14a: miglioramenti ad avanzamenti e libro delle ricette

Snapshot 17w14a: miglioramenti ad avanzamenti e libro delle ricette

ALCC01 · 6 aprile 2017 · 4

Dopo alcune sostanziali novità presentate con lo snapshot della settimana scorsa, lo snapshot 17w14a rilasciato ieri introduce principalmente miglioramenti e bug fix alle nuove meccaniche di gioco.

Fra questi, il perfezionamento della nuova meccanica degli avanzamenti, oltre a modifiche minori ai nuovi pappagalli e all'interfaccia del libro delle ricette.

Gli snapshot 17w13a e successivi eliminano il supporto per le versioni Java precedenti a Java 8. Potrebbe essere necessario quindi aggiornare la piattaforma Java per poter giocare.

Avanzamenti: avventura e sfide

L'interfaccia degli avanzamenti introdotta nello snapshot precedente è stata espansa con l'introduzione di una nuova scheda Avventura, sbloccabile uccidendo per la prima volta un mob.

Fra gli avanzamenti visibili si distingue la categoria speciale delle sfide, che comprende alcuni degli obiettivi più complessi da raggiungere, come il duello fra cecchini, ottenibile attraverso l'uccisione di uno scheletro da almeno 50 metri con un arco. Nell'intefaccia sono individuate da un'icona di forma non tradizionale.

A differenza dello snapshot precedente, gli avanzamenti, le sfide e le ricette ottenuti vengono notificati al giocatore tramite la classica interfaccia degli obiettivi, modificandone i colori in base alla tipologia.

Nuova icona per il libro delle ricette

Il libro delle ricette si presenta ora con l'icona del libro della conoscenza, introdotto nello scorso snapshot come metodo per fornire ai giocatori lo sblocco di ricette e avanzamenti.

L'interfaccia rimane ora aperta fra una chiusura dell'interfaccia e l'altra, eliminando il fastidio di doverla aprire ogni volta. Utilizzando il tasto shift sulle ricette sbloccate è ora possibile craftare il numero massimo di oggetti possibile con i materiali a disposizione nell'inventario.

Pappagalli e bug fix

I pappagalli possono essere ora messi a cuccia attraverso l'uso del tasto destro, che precedentemente serviva per farli salire sulle spalle del giocatore. Tale operazione è ora effettuabile camminando vicino ai pappagalli non a cuccia. Un curioso easter egg introdotto è la possibilità per i pappagalli di mettersi a ballare, cambiando colori, quando nelle vicinanze di un jukebox attivo.

Fra i bug fixati principalmente problemi introdotti dalle ultime novità.

Link utili

Link utili

Gli snapshot 17w13a e successivi eliminano il supporto per le versioni Java precedenti a Java 8. Potrebbe essere necessario quindi aggiornare la piattaforma Java per poter giocare.

Per usare lo snapshot, apri il tuo launcher e premi il pulsante “New Profile”. Chiamalo “snapshots” e spunta il box “Enable experimental development snapshots” e salva.

Per tornare alle versioni normali, seleziona l’altro profilo dal menu’ in basso a sinistra del launcher. Fai un backup dei tuoi mondi prima o usa una cartella diversa da .minecraft (Guarda nelle impostazioni di “New profile”).


Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti 4 risposte

Accedi per commentare.

Ma son troppo carini i pappagallini che ballano! ahah x'
che carini i pappagalli
Sempre su Minecraft ITALIA