Snapshot 17w17a: nuovi suoni

Snapshot 17w17a: nuovi suoni

ALCC01 · 26 aprile 2017

Comincia oggi con lo snapshot 17w17a la fase di ottimizzazione di Minecraft 1.12, con una sensibile diminuzione delle novità introdotte in favore di maggiore concentrazione da parte degli sviluppatori sulle prestazioni e i bug del gioco.

Dopo le molteplici novità introdotte dagli snapshot rilasciati nelle scorse settimane, gli sforzi di Mojang iniziano a concentrarsi sullo stabilizzare il gioco in vista del rilascio dell'aggiornamento 1.12, per cui non è ancora stata annunciata alcuna data, così come il nome della release.

Nuovi suoni

Il rilascio dello snapshot 17w16a/b della scorsa settimana aveva portato con sè alcune ipotesi sulla possibilità dell'introduzione di nuovi suoni nel gioco: fra i file dell'aggiornamento erano infatti presenti alcuni indizi che indicavano preparativi per l'aggiunta di nuove tonalità per i blocchi note e alcuni effetti sonori.

Queste supposizioni trovano conferma nel rilascio di oggi, che vede l'introduzione di nuovi strumenti riproducibili con i blocchi nota:

  • Xilofono, ottenibile piazzando un blocco di ossa sotto il blocco nota
  • Campanella, associata al blocco d'oro
  • Flauto, blocco di terracotta
  • Chimes, ghiaccio compatto
  • Chitarra, blocco di lana

Sono stati introdotti effetti sonori per i pappagalli (già in grado di imitare il verso degli animali circostanti), i villager illusionisti, i remi delle barche, la canna da pesca, il lancio e l'esplosione degli occhi di ender e il portale dell'End.

Modifiche minori: avanzamenti e shulker

I colori degli shulker e delle scatole shulker, modificati nell'ultimo snapshot per essere allineati alla nuova mappa colori del gioco, vedono il ritorno della vecchia gradazione di viola, per meglio integrarsi con lo scenario delle città dell'End.

L'interfaccia degli avanzamenti è stata separata in più schede tematiche, rispettivamente Avventura, Minecraft, End e Nether. Alle ultime due, inoltre, sono stati aggiunti nuovi obiettivi.

Per il mapmaking e l'uso tecnico del gioco, gli avanzamenti sono ora in grado di attivare comandi come ricompensa. Il comando /advancements, utilizzato per controllare i progressi del giocatori, è stato inoltre potenziato con nuovi argomenti che permettono di interagire con più obiettivi allo stesso tempo.

Link utili

Gli snapshot 17w13a e successivi eliminano il supporto per le versioni Java precedenti a Java 8. Potrebbe essere necessario quindi aggiornare la piattaforma Java per poter giocare.

Per usare lo snapshot, apri il tuo launcher e premi il pulsante “New Profile”. Chiamalo “snapshots” e spunta il box “Enable experimental development snapshots” e salva.

Per tornare alle versioni normali, seleziona l’altro profilo dal menu’ in basso a sinistra del launcher. Fai un backup dei tuoi mondi prima o usa una cartella diversa da .minecraft (Guarda nelle impostazioni di “New profile”).


Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Commenti

Accedi per commentare.

Commenta per primo!
Sempre su Minecraft ITALIA