Snapshot 17w43a/b: miglioramenti tecnici e data packs

Snapshot 17w43a/b: miglioramenti tecnici e data packs

l24yN · 25 ottobre 2017 · 9

A distanza di quattro mesi dal rilascio della 1.12, Mojang ha rilasciato oggi il primo snapshot per Minecraft Java Edition versione 1.13. Questo nuovo aggiornamento conterrà unicamente miglioramenti tecnici, mirati a rendere il gioco più performante e a rendere più facile per gli sviluppatori aggiungere nuove funzionalità in futuro.

Come comunicato nell'articolo ufficiale, non saranno presenti nuove funzionalità legate alla meccaniche di gioco, in quanto si stanno concentrando principalmente su miglioramenti per il motore grafico.

Il primo snapshot porta due grandi cambiamenti nel codice: i data packs e LWJGL 3.
Di seguito alcuni dettagli sul funzionamento dei data packs, tradotti dall'articolo ufficiale. Questi pacchetti puntano ad essere un modo semplice per aggiungere facilmente strutture, avanzamenti, ricette del crafting, funzioni, e altro.

Data packs

Uso & Installazione

Un data pack può essere sia un file zip che una cartella in <world>/datapacks/. Per esempio, questi sono data packs completamente validi:

  • <world>/datapacks/CoolPack2000.zip
  • <world>/datapacks/SuperPack3000/

Se ottieni un data pack da un amico o da internet, molto probabilmente sarà un file zip. Inseriscilo nella cartella datapacks/ e verrà installato automaticamente.

Se modifichi, installi o rimuovi un pacchetto risorse mentre giochi, il comando /reload applicherà le modifiche.

Struttura dei file
  • pack.mcmeta (Obbligatorio) - Esattamente come nei pacchetti risorse, contiene la descrizione del pacchetto.

  • data/ - Questo è ciò che lo rende un data pack, contiene tutti i data files.

  • <namespace>/ - Esattamente come i pacchetti risorse, tutto necessita di un namespace.

    • functions/ - Contiene tutte le funzioni comando

      • <name>.mcfunction - Una funzione comando chiamata <namespace>:<name>

    • loot_tables/ - Contiene tutte le loot tables

      • <name>.json - Una loot table chiamata <namespace>:<name>

    • structures/ - Contiene tutte le strutture del mondo

      • <name>.nbt - Una struttura chiamata <namespace>:<name>

    • advancements/ - Contiene tutti gli avanzamenti

      • <name>.json - Un avanzamento chiamato <namespace>:<name>

    • recipes/ - Contiene tutte le ricette del crafting (Vedi nota sotto)

      • <name>.json - Una ricetta chiamata <namespace>:<name>

Gerarchia dei pacchetti

Esattamente come i pacchetti risorse, i data pack hanno un ordine di caricamento. In questo momento però non c'è modo per vedere l'ordine o alterarlo.

Nota sulle ricette

Le ricette dovrebbero trovarsi nei data pack, ma per il momento non sono ancora supportate. Per questo motivo, al momento non vengono caricate le ricette nei data pack personalizzati e non vengono sincronizzate le ricette personalizzate dal server al client.

In parole povere, ancora non funzionano.

Namespace

Non sono un concetto nuovo, ma è meglio spiegare nuovamente cos'è un "namespace". Molte cose nel gioco hanno un namespace, in modo che se gli sviluppatori aggiungono qualcosa e una mod (o mappa, o quello che sia) aggiunge qualcosa, sono due qualcosa differenti. Quando vi viene chiesto di dare un nome a qualcosa, per esempio una loot table, dovreste anche inserire un namespace che indichi da dove proviene. Se non specificate un namespace, di default verrà utilizzato minecraft. Questo significa che qualcosa e minecraft:qualcosa sono lo stesso oggetto.

Quindi siete pregati di usare sempre un namespace personalizzato per qualsiasi cosa aggiungete, e usate namespace altrui solo se state specificatamente sovrascrivendo quell'altra cosa. In pratica, cercate di non aggiungere nuove cose nel namespace minecraft.

Un namespace può contenere solo i seguenti simboli:

  • 0123456789
  • abcdefghijklmnopqrstuvwxyz (minuscole)
  • _
  • -

Per i nomi che lo richiedono, è preferibile usare come convenzione al posto degli spazi minuscole_e_trattini_bassi.

I nomi delle cose

Potete dare qualsiasi nome a ciò che aggiungi (ricette, avanzamenti, etc...), ma per favore cercate di usare solo i seguenti simboli:

  • 0123456789
  • abcdefghijklmnopqrstuvwxyz (minuscole)
  • _
  • /
  • .
  • -

Come per i namespace, per i nomi che lo richiedono, è preferibile usare come convenzione al posto degli spazi minuscole_e_trattini_bassi.

LWJGL 3

Passando a quello che è il più grande cambiamento di questo snapshot, da ora Minecraft utilizzerà l'ultima versione di LWJGL. Questo risolve molti problemi su Mac OS e Linux, e dovrebbe rendere l'esperianza di gioco più stabile. Il maggior beneficio è che di default ora la modalità a tutto schermo utilizzerà una modalità "borderless windowed", ossia in finestra senza bordi, e quindi uscire e rientrare dalla modalità a tutto schermo è molto più veloce! Nonostante ciò, abbiamo trovato alcuni problemi che potreste incontrare:

  • La modalità a tutto schermo su Mac OS causa crash, quindi l'abbiamo disabilitata fino a quando non troveremo una soluzione.
  • A volte il gioco rileva un input come se fosse stato mandato due volte, ad esempio premendo "1" quando si passa il mouse sopra un oggetto in creativa.
  • Su Mac OS, l'icona dele gioco non è più un blocco d'erba. Stiamo provvedendo a risolvere!

Altre modifiche

E' stata aggiunta un'opzione nelle impostazioni video che consente di cambiare la risoluzione del gioco a tutto schermo, per consentire ai pc meno performanti di poter eseguire il gioco a tutto schermo con risoluzioni minori e quindi prestazioni maggiori.

Inoltre, sono stati risolti i seguenti problemi:

  • A volte entrando in modalità tutto schermo i tasti si "bloccavano"
  • Risolto un problema che causava crash entrando in modalità tutto schermo
  • Ora le descrizioni delle gamemode sono centrate
  • Risolto un problema per il quale veniva mostrato "0%" quando veniva aperto un mondo in giocatore singolo

Snapshot 17w43b

Lo snapshot 17w43b si è concentrato nella correzione di errori derivanti dalla versione di prova precedente, apportando queste modifiche:

  • Risolto un problema che impediva ai data-packs di leggere le sotto cartelle
  • Risolti due errori riguardanti i pacchetti risorse
  • I sottotitoli vengono ora visualizzati correttamente
  • Il gioco cambia correttamente la lingua
  • Risolto un crash che si presentava con file json invalidi

Link utili

Per usare lo snapshot, apri il tuo launcher e premi il pulsante “New Profile”. Chiamalo “snapshots” e spunta il box “Enable experimental development snapshots” e salva.

Per tornare alle versioni normali, seleziona l’altro profilo dal menu’ in basso a sinistra del launcher. Fai un backup dei tuoi mondi prima o usa una cartella diversa da .minecraft (Guarda nelle impostazioni di “New profile”).

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Commenti 9 risposte

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Aggiornamento fantastico! Sarà un problema aggiornare le custom maps
Ptss
Il bug che mostra un 0% c'e ancora
Edo022 ha scritto:. Sii finalmente !


mi aspetto già i realm che vanno con le specie di mod. che forza. ma chi li usa i realm xD
Dopo un bel popò di tempo ecco qua il primo Snapshot! Alcuni riferiscono Crash all'avvio, ma a me mi funziona perfettamente (Ovviamente attendo il rilascio ufficiale che posso usare con Optifine).
Inoltre creare i DataPacks credo che non sarà per niente semplice, come le mod che però almeno ci sono dei tool per creare (le mods). Chissà se usciranno tools anche per i DataPacks (Per facilitare un giocatore inesperto)...
Comunque se usciranno "cose succose" anche negli snapshot, non esito a premere "Ultimo Snapshot" sul launcher xD
Sto aprendo ora Minecraft e spero per sinceramente che la resource pack sia cambiata in meglio...

Mi dice errore nell'istallazione?!
Lighterbolt ha scritto:. Un modo carino di fare un pacchetto "moddato" senza le mod



Chissà cosa potranno inventarsi!! :D
Un modo carino di fare un pacchetto "moddato" senza le mod
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