Snapshot 17w49a/b: Invasione di Tag

Snapshot 17w49a/b: Invasione di Tag

Maca · 8 dicembre 2017 · 4

Gli sviluppatori continuano a sfornare snapshot a pieno regime! È disponibile per tutti gli utenti lo snapshot 17w49a!

Questa versione di prova aggiunge la possibilità di creare "Block Tags" e "Item Tags" in un data pack e risolve gli errori creati da precedenti modifiche.

Tag?

Oggetti e Blocchi possono ora essere "taggati" in un file .json nella cartella tags di un datapack.

Ci si riferisce in gioco alle "tag" così create sostituendo <nomenamespace>:<nomefile> nel comando che si sta usando; le Tag possono essere usate quando si sta cercando un blocco nel mondo o quando si sta cercando un certo tipo di item in un inventario. In questo modo si possono testare più blocchi (od oggetti) alla volta, la verifica sarà vera se uno qualsiasi dei blocchi od oggetti "taggati" viene trovato. 

Le Tag possono essere anche usate nei custom crafting della cartella recipes.

Come si creano?

Basta creare un file .json con un nome a piacere in un datapack; ad esempio: data/(namespace)/tags/blocks/tiramisu.json

L'esempio qui sopra creerà la tag (namespace):tiramisu; il file tiramisu.json contiene tutti i blocchi/oggetti che dovrebbero essere usati per controllare quando viene "chiamata" la tag "tiramisu".

Il gioco contiene (per adesso) otto "tag" preinstallate: plankswool, buttonscarpetsdoorslogssaplings e stone_bricks.json. Contengono tutte le varianti dei blocchi di cui portano il nome.

Il file planks.json incluso nello snapshot

Addio gameLoopFunction 

Dallo snapshot 17w49b i tag sono compatibili con le Function e la gamerule gameLoopFunction è stata rimossa; ora tutte le function taggate nel file minecraft:tick verranno automaticamente eseguite ogni tick.

Link utili

Per usare lo snapshot, apri il tuo launcher e premi il pulsante “New Profile”. Chiamalo “snapshots” e spunta il box “Enable experimental development snapshots” e salva.

Per tornare alle versioni normali, seleziona l’altro profilo dal menu’ in basso a sinistra del launcher. Fai un backup dei tuoi mondi prima o usa una cartella diversa da .minecraft (Guarda nelle impostazioni di “New profile”).

Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Condividi post

Informazioni sull'autore

Commenti 4 risposte

Accedi per commentare.

Maca ha scritto:. @iHeroN
Assolutamente si.


@maca ommioddio. Questa cosa è una figata
Ma... ma... è una cosa fantastica. Quindi ad esempio posso creare una tag "carne" e metterci dentro tutti i tipi di carne, e fare un clear, e rimuove tutta la carne. Una cosa del genere? @Maca
Ma potreste fare un tutorial di come si inserice il datapack in minecraft.
Altri articoli su Minecraft ITALIA