Snapshot 18w06a - Un nuovo mondo

Snapshot 18w06a - Un nuovo mondo

Maca · 10 febbraio 2018 · 4

I lavori sugli snapshot sembrano essere tornati a pieno regime! Mojang ha rilasciato una nuova versione di prova per il prossimo aggiornamento, che vi ricordiamo essere diventato l'update Aquatic.

Questa settimana il team di sviluppo del gioco ci porta una novità su cui hanno lavorato per molti degli anni passati.

Per fare l'Albero~♪ ci vuole il Sapling~♫

La novità tanto voluta dagli sviluppatori è presente in questo snapshot. Anche se probabilmente non balzerà subito all'occhio, il sistema di generazione dei mondi è stato interamente riscritto. È più veloce dei suoi predecessori seppur per il momento la sua velocità è limitata, perché gli sviluppatori vogliono essere certi che non ci siano problemi nella generazione prima di spingerla al massimo.

Attenzione! Il nuovo sistema è il più stabile di tutte le sue versioni, ma è comunque instabile poiché ancora in sviluppo. Non aprite mondi a cui tenete con questo snapshot prima di averne fatto un backup!

Addio mondi personalizzati (per ora)

I mondi personalizzati, come quelli superpiatti o amplificati sono per ora incompatibili col nuovo sistema di generazione e non possono essere creati ne aperti. Da stoccolma confermano che la funzione sarà presente in futuro con tanti miglioramenti.

Ricette scottanti

Il sistema del ricettario è stato integrato anche per le fornaci! Si possono modificare le ricette della fornace o crearne di nuove. Tuttavia, per ora non è possibile designare oggetti che non sono già validi per l'uso in una fornace come "Carburante", questa possibilità arriverà in un prossimo snapshot; probabilmente tramite il sistema di Targhette dei datapack.


Dal file "glass.json" estratto dal gioco

Per definire una ricetta da fornace il suo "type" va impostato a "smelting"

  • La voce "experience" permette di dare punti esperienza al giocatore che estrae il risultato dalla fornace
  • La voce "cookingtime" permette di impostare il tempo di cottura in tick (ventesimi di secondo)
Facciamo chiarezza

I messaggi "toast" che compaiono in cima allo schermo quando si sblocca una nuova ricetta hanno ora un piccolo simbolo in alto a sinistra per indicare che tipo di ricetta è stata sbloccata:

Regioni nell'End

Ora il bioma "The End" è stato diviso in quattro sotto-biomi:

  • minecraft:sky_island_low — "The End – Floating Island"
  • minecraft:sky_island_medium — "The End – Medium Island"
  • minecraft:sky_island_high — "The End – High Island"
  • minecraft:sky_island_barren — "The End – Barren Island"

Comandi

  • Il comando /modifyitem è stato accantonato; ha fatto la sua ricomparsa /enchant, che verrà migliorato in un prossimo aggiornamento.
  • Il comando /locate distingue le strutture in modo non ambiguo: prima la struttura "temple" era un valore generico per indicare le piramidi, i templi della giungla, le case delle streghe e gli igloo; ora ognuna di queste strutture si può localizzare individualmente.
  • Ora gli spazi vuoti sono accettati nei selettori entità e negli argomenti del "blockstate"
  • Aggiunti suggerimenti di autocompletamento per i selettori entità

 


Per usare lo snapshot, apri il launcher e premi sul menu in alto a destra > "Launch options" > "Enable snapshots". A questo punto, clicca sul logo di Minecraft. Accanto al tasto PLAY noterai ora un menu a tendina, dal quale potrai selezionare l'ultimo snapshot.

Esegui un backup dei tuoi mondi prima di utilizzare questa versione del gioco!

Link utili

Hai apprezzato l'articolo? Allora lascia un commento e segui Minecraft ITALIA su e Telegram per restare aggiornato sulle ultime novità del gioco.

Condividi post

Informazioni sull'autore

Commenti 4 risposte

Accedi per commentare.

@Maca Purtroppo alcuni crafting sono buggati come la fornace che produce stone invece di appunto fornaci e il crafting per le oak planks da come risultato del charcoal XD
Alcuni alberi si buggano venendo generati al contrario xD
Wow, ci sta anche se mi spiace per i mondi Personalizzati
Altri articoli su Minecraft ITALIA